Rilascio dei certificati elettorali tramite ANPR

Dettagli della notizia

Data:

10 apr 24

Tempo di lettura:

1 minuto e 9 secondi

Il Ministero dell’Interno ha diramato la circolare n. 21/2024 disciplinante l’attivazione del servizio di rilascio dei certificati elettorali tramite ANPR.

Dal 4 marzo 2024 sarà disponibile per i cittadini un servizio di consultazione dei propri dati elettorali e di richiesta della certificazione relativa al godimento dell’elettorato attivo in modalità telematica.

Tale innovazione si colloca all’interno del decreto interministeriale che ha definito l’evoluzione delle caratteristiche tecniche di ANPR per la sua integrazione con i dati relativi all’iscrizione nelle liste elettorali.

Il Comune di BIONE ha provveduto all’integrazione nell’ANPR delle liste elettorali e dei dati relativi all’iscrizione nelle liste di sezione e quindi i cittadini interessati potranno:

  • consultare, verificare ed eventualmente richiedere la rettifica dei propri dati elettorali e il rilascio in modalità telematica della certificazione relativa al godimento dell’elettorato attivo, mediante l’emissione on line di documenti digitali muniti di sigillo elettronico qualificato, ai sensi del regolamento (UE) n. 910/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23/07/2014;
  • richiedere il certificato di godimento dei diritti politici, nonché il certificato di iscrizione nelle liste elettorali, anche in forma contestuale

direttamente dal portale dell’ANPR accessibile dal link che si trova in fondo alla homepage nella sezione “siti tematici” e accedendo alla propria area riservata tramite Spid, Cie ID, CNS o eIDAS.