Referendum 8-9 giugno 2025: manifestazioni di interesse per la formazione degli elenchi aggiuntivi di scrutatori e presidenti di seggio elettorale

Dettagli della notizia

Data:

15 apr 25

Tempo di lettura:

1 minuto e 53 secondi

Aderendo alle indicazioni fornite dal Ministero dell’Interno per il tramite della locale Prefettura-U.T.G., al fine di garantire il corretto funzionamento delle sezioni elettorali anche in caso di rinunce non preventivate e impossibilità di surrogazione con le forme ordinariamente previste, il Comune di Bione intende istituire, esclusivamente per la citata tornata elettorale, un elenco aggiuntivo dei componenti di seggio per eventuali sostituzioni.

Tutti i cittadini e le cittadine iscritte nelle liste elettorali, pertanto, ove non già iscritti negli Albi appositi, potranno esprimere preventivamente la propria disponibilità a essere inseriti in tale elenco, fornendo così la disponibilità a subentrare nell'esercizio delle funzioni di componente di seggio, in tutti i casi di improvvisa vacanza non surrogabile con le modalità ordinarie (utilizzo dell’elenco dei sostituti per gli scrutatori; nomina da parte della Corte d’Appello per i presidenti).

Pertanto, entro il giorno 29 aprile gli interessati potranno presentare l'istanza relativa, utilizzando il modello reso disponibile dal Comune, con le seguenti modalità:

e-mail: protocollo@comune.bione.bs.it        PEC: protocollo@pec.comune.bione.bs.it

cartaceo: Ufficio Servizi Demografici durante gli orari di apertura

Si specifica che tale disponibilità è una mera manifestazione di interesse, non costituendo designazione e non obbligando in alcun modo il Comune. La stessa non sostituisce l’iscrizione all’Albo corrispondente, che deve avvenire con le modalità previste dalla vigente normativa.

Per l’iscrizione a tale elenco occorre avere i seguenti

REQUISITI:

  1. essere iscritti/e nelle liste elettorali di questo Comune;
  2. avere assolto l’obbligo scolastico (scrutatori) o avere il diploma di scuola secondaria di secondo grado (presidenti);

SONO ESCLUSI:

  1. i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  2. gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
  3. i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  4. i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  5. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
  6. coloro i quali hanno compiuto 70 anni (funzione di presidente).

Gli iscritti dovranno essere reperibili telefonicamente e disponibili a prendere servizio nei giorni della votazione e di svolgimento delle operazioni elettorali.