Iscrizione anagrafica per cittadini europei

Servizio attivo

Come iscriversi all’Anagrafe nazionale come cittadini europei per poter usufruire dei servizi anagrafici comunali

Accedi al servizio online

A chi è rivolto

Informazioni sui destinari del servizio:

  • Cittadini europei che desiderino soggiornare nel comune per un periodo superiore a 3 mesi. 

  • Cittadini extra-europei familiari di cittadini europei già residenti nel comune. 

Chi può presentare

Qualunque tipologia di utenza

Descrizione

L’iscrizione anagrafica ti consente di utilizzare i servizi dell’Anagrafe nazionale. Per ottenerla, devi trasferirti in un comune italiano e presentare una dichiarazione di residenza. 

Come fare

Ecco come fare per accedere al servizio:

L’iscrizione all’Anagrafe nazionale per i cittadini europei avviene online, tramite il portale ANPR, o a sportello, tramite la prenotazione di un appuntamento. 

Per la richiesta online, accedendi ai servizi per cittadini europei sul portale ANPR e seleziona l’opzione “Voglio iniziare ora una dichiarazione di trasferimento”. La procedura ti guiderà all’inserimento dei tuoi dati anagrafici e di contatto, alla compilazione dei dati delle persone che si traferiscono insieme a te e al caricamento dei documenti necessari per poter procedere con la richiesta. 

Cosa serve

Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:

Per accedere al servizio, assicurati di avere: 
 

  • carta d’identità, passaporto o documento valido per l’espatrio; 

  • codice fiscale italiano, se lo possiedi; 

  • dati anagrafici e codice fiscale di una persona della famiglia presso cui ti trasferisci; 

  • estremi catastali dell’immobile dove abiterai se sei il proprietario, estremi del contratto di locazione e carta d’identità del proprietario dell’immobile se non sei tu. 

 
Altri documenti possono essere necessari in base ai casi specifici. 
Se ti trasferisci per lavoro: 
documentazione che dimostri la tua qualità di lavoratore subordinato o autonomo. 
Se ti trasferisci per studio e non sei lavoratore: 

  • documentazione che attesti la tua iscrizione presso un istituto di formazione; 
    autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non ricorrere all’assistenza sociale dello Stato; 

  • copia di un’assicurazione sanitaria che copra i rischi sul territorio nazionale e valida per almeno un anno o per la durata del corso di studi (non è valida la Tessera europea di assicurazione malattia). 
     

Se ti trasferisci senza essere lavoratore o studente: 

  • autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non ricorrere all’assistenza sociale dello Stato; 

  • copia di un’assicurazione sanitaria che copra i rischi sul territorio nazionale e valida per almeno un anno o per la durata del corso di studi (non è valida la Tessera europea di assicurazione malattia) 

Se ti stai ricongiungendo con un familiare: 

  • certificato di matrimonio, se il ricongiungimento avviene tra coniugi; 

  • certificato di nascita con l’indicazione di paternità e maternità, se il ricongiungimento avviene tra figlio e genitore. 

Cosa si ottiene

Il servizio consente di ottenere:

Al termine della procedura, otterrai l’iscrizione all’Anagrafe nazionale per te e tutte le persone che si traferiscono insieme a te. Una volta inviata la tua dichiarazione, puoi verificarne in ogni momento lo stato di avanzamento accedendo di nuovo al servizio e selezionando l’opzione “Ho una dichiarazione di trasferimento in corso”. Quando il comune a cui hai inviato la dichiarazione di trasferimento l’avrà accolta, riceverai una notifica via email. 
 

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:

Non c’è un termine ultimo per l’iscrizione anagrafica e il Comune si impegna a gestire la richiesta entro 30 giorni dalla ricezione.

Puoi verificare in ogni momento lo stato di avanzamento della richiesta accedendo di nuovo al servizio sul portale ANPR e selezionando l’opzione “Ho una dichiarazione di trasferimento in corso”. Quando il Comune avrà accolto la richiesta, riceverai una notifica via email.


Quanto costa

L’iscrizione anagrafica in un comune italiano e la registrazione nell’Anagrafe nazionale è gratuita

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Nessun limite alla copertura geografica

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Demografici - Commercio - Leva - Elettorale

25070 Bione
Lombardia Italia

Telefono: 0365 897707 int.1

Email: anagrafe@comune.bione.bs.it

PEC: protocollo@pec.comune.bione.bs.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il mar 28 mag, 2024 2:28 pm

Esplora Servizi

Sportello servizi online

Accedi ai servizi online ed invia le tue pratiche direttamente dal tuo dispositivo