Albo Pretorio Online

Servizio attivo

L'Albo Pretorio Online č uno spazio virtuale dove vengono pubblicati gli atti e i documenti amministrativi per garantire la trasparenza e l'accesso alle informazioni da parte dei cittadini.

Accedi al servizio online

A chi è rivolto

Informazioni sui destinari del servizio:

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini, imprese e associazioni che necessitano di consultare gli atti e i documenti amministrativi pubblicati dall'amministrazione comunale.

Descrizione

L'Albo Pretorio è uno strumento obbligatorio per legge attraverso il quale le amministrazioni pubbliche rendono noti al pubblico gli atti e i documenti amministrativi, quali delibere, ordinanze, bandi di concorso, avvisi pubblici e altri provvedimenti. Questo servizio assicura la trasparenza e l'accesso alle informazioni, favorendo la partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa e garantendo il diritto alla conoscenza degli atti pubblici.

Come fare

Ecco come fare per accedere al servizio:

È possibile accedere al servizio cliccando su “Accedi al servizio online”, oppure cliccando sul banner in home page. 

Cosa serve

Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:

Non sono necessari documenti per la consultazione online. Per eventuali richieste di copie autentiche o informazioni aggiuntive presso l'ufficio del protocollo, potrebbe essere necessario un documento di identità. 

Cosa si ottiene

Il servizio consente di ottenere:

Gli utenti ottengono un accesso immediato e trasparente agli atti amministrativi, facilitando la consultazione e la conoscenza delle decisioni pubbliche. Questo strumento promuove la partecipazione attiva dei cittadini nella vita amministrativa e garantisce il diritto di informazione, contribuendo a una governance più aperta e responsabile. 

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:

Gli atti e i documenti sono disponibili per un periodo minimo stabilito dalla legge (di solito 15 giorni), durante il quale è possibile prenderne visione. Successivamente, gli atti possono essere archiviati ma rimangono accessibili su richiesta. 

Quanto costa

La consultazione degli atti pubblicati sull'Albo Pretorio Online è gratuita. Eventuali costi possono essere applicati per il rilascio di copie autentiche o per servizi di assistenza specifici presso l'ufficio del protocollo. 

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Ufficio Servizi Demografici - Commercio - Leva - Elettorale

Via S. Zenone, 1, 25060 San Zenone BS

Telefono: 0365 897707 int.1

Email: anagrafe@comune.bione.bs.it

PEC: protocollo@pec.comune.bione.bs.it

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Nessun limite alla copertura geografica

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Demografici - Commercio - Leva - Elettorale

Via S. Zenone, 1, 25060 San Zenone BS

Telefono: 0365 897707 int.1

Email: anagrafe@comune.bione.bs.it

PEC: protocollo@pec.comune.bione.bs.it

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Servizi Demografici - Commercio - Leva - Elettorale

Via S. Zenone, 1, 25060 San Zenone BS

Telefono: 0365 897707 int.1

Email: anagrafe@comune.bione.bs.it

PEC: protocollo@pec.comune.bione.bs.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il mer 09 ott, 2024 9:52 am

Esplora Servizi per categoria

Ambiente

Aree verdi e parchi, inquinamento, igiene urbana e rifiuti.

Anagrafe e stato civile

Documenti d’identitą, cambio di residenza, servizi elettorali, cimiteriali e certificati per nascita, matrimoni e unioni civili.

Appalti pubblici

Gare nazionali ed internazionali, bandi

Autorizzazioni

Autorizzazioni, permessi, licenze, concessioni di suolo, passi carrabili e prestito di beni del Comune.

Catasto e urbanistica

Tutto per le case, terreni ed edifici

Cultura e tempo libero

Luoghi di cultura e tempo libero

Educazione e formazione

Iscrizioni, agevolazioni e servizi per nidi, scuole e universitą.

Giustizia e sicurezza pubblica

Polizia municipale, tribunale e Protezione civile.

Imprese e commercio

Avvio di un’attivitą, commercio, autorizzazioni e concessioni per attivitą produttive, mercati, incentivi e supporto alle imprese.

Mobilitą e trasporti

Parcheggi, viabilitą, automobili e trasporto pubblico.

Salute, benessere e assistenza

Servizi sanitari e di sostegno per minori, famiglie, anziani e persone con disabilitą.

Turismo

Viaggi, passaporti, visti

Vita lavorativa

Lavoro, concorsi e selezioni, licenze, abilitazioni professionali e sicurezza sul lavoro.

Esplora Servizi

Sportello servizi online

Accedi ai servizi online ed invia le tue pratiche direttamente dal tuo dispositivo