Cosa fa
Ufficio segreteria, protocollo, servizi cimiteriali.
La Segreteria fornisce il supporto tecnico, operativo e gestionale agli organi istituzionali e agli uffici. Svolge altresì attività di supporto per lo svolgimento di compiti che la legge, lo statuto ed i regolamenti affidano al Segretario Comunale e che non rientrano nella specifica competenza degli altri settori.
Assicura i servizi di pubblicità degli atti, segue l’istruttoria, la verbalizzazione e la pubblicazione delle deliberazioni adottate dalla Giunta Comunale e dal Consiglio Comunale, cura la raccolta e la pubblicazione delle determinazioni dei responsabili di servizio.
Si occupa della gestione giuridica del personale, predispone gli atti relativi all’applicazione e al rispetto della disciplina giuridica che regola la materia; gestisce le operazioni di reclutamento del personale attraverso selezione e concorsi; si occupa dell’attività di programmazione della formazione e dell’aggiornamento del personale; fornisce assistenza nei rapporti con le organizzazioni sindacali.
Si occupa inoltre della stesura e della registrazione dei contratti dell’Ente nonché della stesura o dell’adeguamento di convenzioni tra l’Ente e soggetti privati o pubblici.
Fornisce il supporto all’assessorato allo Sport e gestisce le proposte relative al diritto allo Studio. Collabora con l’Assessorato alla Cultura, con il preciso intento di diffondere la cultura in tutti i suoi aspetti cercando di soddisfare gli interessi di tutti i cittadini e supportando le diverse realtà e associazioni presenti sul territorio.
Al servizio fa capo inoltre la gestione del protocollo informatico del comune.